foto Niaf

Il Presidente NIAF John Viola in visita a Padula

Si è tenuto a Padula, presso la Certosa di San Lorenzo, l’incontro con il Presidente della NIAF (National Italian American Foundation), John Viola, organizzato dalla Direzioni Srl.

La NIAF è una fondazione americana che rappresenta gli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti; si prefigge di mantenere sempre vive la cultura, le tradizioni e il patrimonio di valori dell’Italia, soprattutto il contributo dato dagli italiani allo sviluppo e al progresso degli Stati Uniti d’America. Il giovane Presidente John Viola è fortemente legato al Vallo di Diano, poichè la sua famiglia ha origini a Buonabitacolo e a Sanza. Con grande emozione, insieme ad un nutrito gruppo di ragazzi, ha incontrato amministratori e cittadini dei Comuni di Padula, Sassano, Buonabitacolo, Sanza, Casalbuono, Teggiano, Atena, Latronico, che hanno illustrato le tante ricchezze culturali del nostro territorio. Spazio anche alle tradizioni del Vallo di Diano con le esibizioni dei gruppi folkloristici di Casalbuono e Sanza, con un approfondimento sulla tematica dell’emigrazione, grazie al contributo dell’Associazione Turistica Pro Loco Padula, e sul mondo della genealogia, a cura del Museo del Cognome di Padula.

La Direzioni Srl è in contatto da tempo con la NIAF, in particolare per la promozione di scambi culturali tra studenti e per rafforzare il brand dell’Italia all’estero. I rapporti con le comunità di italiani all’estero restano un obiettivo importantissimo per lo sviluppo delle regioni del Sud Italia, caratterizzate da una forte emigrazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *