L’imprenditrice al sud: visita all’Azienda Agricola Lunacalante di Casalbuono (SA)

Rosa  compare sulla piazza con la sua panda. Fa caldo ma sotto il grande albero che fa da ombrello sedute sulla panchina si parla bene.

Sono arrivata presto a Casalbuono.

Sono sulla Salerno Reggio , esco a Padula e di lì sempre dritto fino a quando seguendo la strada non trovi più auto, fino a quando il silenzio e la vista del verde e dei campi coltivati è l’unica cosa che ti accompagna . Tre quattro curve e un bel cartello che ti dà il benvenuto a Casalbuono il paese dei Fagioli.

Si si. I Fagioli. I cannellini, i tabaccanti, i san pasquale, i risi, i “ panzarieddi” ma tanti, di colori diversi!

Si fa sul serio. Rosa fa sul serio. Giovane donna del Sud. Che a dirle tutte insieme queste tre cose c’è da spaventarsi… ahh imprenditrice agricola naturalmente.

La sua azienda: Lunacalante. Adesso a Rosa ci credono, in paese tutti la salutano. Rosa che non va in giro con gli stivali di gomma e le pinze nei capelli. Rosa che fa la contadina con le mani curate.. è credibile? Si. Lo è.

Saliamo in auto e scendiamo fino ai campi. Andiamo a vedere da vicino le sue colture. Il campo tradizionale e quello intensivo. Il suo ipad segue da vicino ogni nuova fogliolina che spunta e dopo un minuto le immagini sono in rete.

Perché Rosa vive nel 2013 e con internet ci lavora.  Lavora con i disciplinari di produzione, con la certificazione di qualità, con il recupero di tecniche di cultura tradizionali e con strumenti innovativi. Perché la tradizione e la trasmissione dei saperi sono alla base del suo lavoro ma non c’è niente di nostalgico, di folkloristico. No. C’è l’innovazione che rende migliore le cose e c’è la concretezza di chi ha fatto un investimento, di chi si preoccupa di fare un buon prodotto ma di trovare anche il consumatore. Di chi dialoga con le Istituzioni, con la pubblica amministrazione  perché se ognuno fa bene il proprio compito tutto funziona. Di chi si sacrifica aprendo un punto vendita e  incrociando le dita .

E se le chiedo cosa fai ? mi risponde: io?  l’imprenditrice al sud.

www.lunacalante.it   www.fagiolidicasalbuono.com

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *